Comunità di Santa Maria del Popolo
17° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 31.08.2022 alle ore 21,15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Rastellini Margherita, don Antonio Mercuri, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno: programma giornate di Armeno, programma di Settembre, aggiornamento Unità Pastorale, varie ed eventuali.
Sabato p.v. si riunisce l’equipe del progetto carità, con l’intento di orientare maggiormente Marthe verso una futura autonomia (orientativamente il prossimo anno). A oggi tale obiettivo risulta ancora abbastanza lontano.
La nuova famiglia del progetto carità si è trasferita a fine luglio nell’appartamento di Vicolo messo a disposizione per Caritas. Hanno instaurato buoni rapporti con Silvana e Alberto, la loro famiglia tutor, non ci sono criticità particolari. E’ possibile che si fermino per più tempo di quanto preventivato inizialmente, in accordo con Caritas.
Massimo non sarà presente ad Armeno, e per motivi personali sospende anche temporaneamente il suo servizio di diacono presso la nostra comunità. Don Arthur si è dato disponibile a salire con noi ad Armeno venerdì sera. Terrà la catechesi il sabato mattina, e celebrerà la S.Messa prefestiva assieme a don Antonio che ci raggiungerà nel pomeriggio.
Venerdì 9. Arrivo ad Armeno 19.15, a seguire cena e serata libera, compieta.
Sabato 10. colazione 8, lodi 9.15, catechesi 9.45, introduzione alla unità pastorale di centro e attività di gruppo famiglie e carità, pranzo 12.30, pomeriggio libero, S. Messa 19, cena 20, gioco comunitario, compieta.
Domenica 11. colazione 8, lodi 9.15, gruppi spiritualità, cultura, convivialità, pranzo 12.30.
I partecipanti effettivi ad Armeno sono una ventina, per cui si opta per dividere le attività in 2 gruppi da una decina di persone.
I gruppi, guidati dai membri del consiglio, dovranno fare un punto della situazione e raccogliere nuove proposte. L’assemblea di Ottobre sarà poi occasione di riferire i progetti per l’anno.
Riccardo sostituirà Massimo per il gruppo spiritualità.
Nel pomeriggio di Sabato si potrà andare a fare un giro ad Orta e al sacro monte di Orta.
Il 24 settembre ci sarà la festa di Passo dopo Passo a Balossa Bigli. Verrà aperto l’invito anche alla comunità. La S.Messa in suffragio di don Comelli sarà quindi celebrata il 24 pomeriggio a Balossa Bigli e il 25 in S.Maria del Popolo.
Il ciclo di confronto con la Parola riprenderà con Ottobre.
L’assemblea di comunità sarà Sabato 1 ottobre ore 15.30, a seguire aperitivo e prove di canto.
In assenza di varie ed eventuali il consiglio si aggiorna per martedì 13 settembre ore 21.15 presso casa Negrini-Parzini.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.50